Ostia Love

Il progetto Ostia Love racconta lo sviluppo di un territorio che da paludoso e disabitato si è trasformato in una città di mare, attraverso i piani regolatori, le architetture, gli stabilimenti balneari, e i racconti di vita e costume.

Il percorso, che mira a stimolare l’interesse verso la conoscenza delle trasformazioni urbane e territoriali si sviluppa attraverso il confronto delle immagini di archivio, cartoline d’epoca, fotografie private, riproduzioni grafiche e video storici.

A queste viene quasi sempre sovrapposta la realtà attuale, così appare evidente come laddove sorgeva un edificio imponente e simbolico come lo stabilimento Roma, oggi si nuota, quasi ignari delle macerie che si hanno sotto al fondale. Oppure si passeggia nei pressi dell’attuale municipio, inconsapevoli del fatto che il vero centro cittadino, con arrivi e partenze dalla storica stazione ferroviaria di Piacentini, fosse proprio lì a due passi.

Alcuni argomenti e immagini contenute nel sito sono prese dal web e protette da Copyright dei rispettivi proprietari. Qualora fosse riscontrata una violazione da parte dei legittimi proprietari del copyright, le immagini verranno rimosse dopo specifica comunicazione.

All published images come from the web, the copyright of their respective creators, even if unknown. If their use violates copyright, reporting back, I will remove them.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *